Anche per quest’anno la Legge di Stabilità ha rinnovato per chiunque ne voglia usufruire la facoltà di approfittare delle specifiche agevolazioni fiscali previste per gli interventi di ristrutturazione edilizia, e in special modo per progetti di implementazione dell’efficienza energetica sia di natura civile che industriale e commerciale.

Per richiedere maggiori dettagli al riguardo, la ditta di lavori edili Gabellieri Alessio a Volterra è disponibile per qualunque dubbio o perplessità, oltre che con preventivi personalizzati in base alla tipologia di costruzione da ristrutturare.

Detrazione del 50% dell’aliquota Irpef in sede di dichiarazione dei redditi

Il principale strumento che incentiva le ristrutturazioni edilizie è costituito da una detrazione dell’aliquota annuale Irpef pari al 50% delle spese sostenute, per un totale massimo di 96mila euro complessivi.

Tale importo verrà quindi ogni anno detratto in sede di dichiarazione reddituale per un arco di tempo complessivo di dieci anni.

Uno strumento che premia le soluzioni eco-sostenibili attraverso la decurtazione dalle tasse di un importo fisso annuale. Bisogna pertanto precisare che tale provvedimento premia questi specifici lavori edili e non altri (come ad esempio una semplice posa di pavimenti e rivestimenti).

Fino al 65% di detrazione per interventi di efficienza energetica

Per quanto riguarda invece nello specifico l’esecuzione di lavori di riqualificazione energetica da parte di ditte specializzate – come lo è ad esempio l’impresa edile Gabellieri Alessio a Volterra – tutti i privati, le imprese e i condomini che intenderanno effettuare interventi di questo genere nelle proprie strutture potranno usufruire di una detrazione fiscale dell’aliquota Irpef pari al 65% dell’importo dei lavori stessi, con le stesse modalità di detrazione previste per le normali ristrutturazione edilizie.

Per questo genere di lavori tali incentivi saranno validi fino al 2021.

Il tetto di spesa totale in questo caso cambia a seconda della tipologie di intervento, le quali sono specifiche per ogni dispositivo di efficienza energetica installato, tra i qual rientrano ad esempio pannelli solari, infissi ad alto isolamento termico e acustico, ma anche cappotti termici esterni o pannelli fotovoltaici da fissare al tetto.